Gara di progettazione viadotti S.S.195

 Nell'ambito di questa gara sono state redatte delle relazioni per ognuno dei manufatti in cui sono state riporte le analisi strutturali e le verifiche di sicurezza degli impalcati e delle sottostrutture di ogni viadotto e cavalcavia.

Sono state effettuate le verifiche secondo le indicazioni del D.M. Infrastrutture 14 gennaio 2008 – “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” – pubblicato sul S.O. n. 30 alla G.U. 4 febbraio 2008, n.29.

In particolare, per la valutazione delle azioni sismiche sono stati assunti a riferimento i seguenti parametri:

VN = 100 anni    (vita nominale dell’opera);

CU = 2              (corrispondente ad una classe d’uso IV).

 

Le analisi sono state condotte facendo riferimento a modelli tridimensionali agli elementi finiti delle strutture che rispecchia, con buona approssimazione, la reale distribuzione delle rigidezze, delle masse, nonché le reali geometrie di carico. In particolare, l’impalcato è stato schematizzato come un graticcio di travi costituito dalle due travate principali aventi collegate trasversalmente dai trasversi di testa pila e da elementi trasversali di soletta prive di peso e di massa.

Viadotti e cavalcavia oggetto di gara
Viadotto Baccalamanza       Cavalcavia Km 14+375
Viadotto Rio Mannu
Cavalcavia Km 15+454
Viadotto S. Lucia Cavalcavia Km 17+390
Viadotto San Girolamo Cavalcavia Km 15+752
Viadotto Su Spantu
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